Disturbo Post Traumatico Da Stress: Cos’è e come si manifesta.

Il Disturbo Post Traumatico da Stress può manifestarsi in quelle persone che sono state esposte ad un evento traumatico, o direttamente in prima persona, o indirettamente, essendo venute a conoscenza di un evento subito da altri.

Vivere un evento traumatico è in ogni caso molto doloroso e presuppone che ci voglia un po’ di tempo per elaborare ciò che è successo e far sì che le emozioni vissute, e soprattutto il dolore provato, facciano il loro naturale decorso.

Chi di noi ha vissuto esperienze forti, ad alto impatto emotivo, sa benissimo che ognuna di queste ha lasciato in qualche modo il segno nella storia della nostra vita e spesso, anche a distanza di molti anni è possibile ricordarne i dettagli o come ci siamo sentiti in quel momento, proprio in virtù del grande peso emotivo che questi eventi hanno avuto per noi. Tuttavia, con il tempo e la giusta rielaborazione, è possibile chiudere questi eventi in un cassetto e far sì che non si intromettano più nel nostro presente.

 

Non necessariamente l’aver vissuto un evento traumatico porta all’instaurarsi del Disturbo Post Traumatico da Stress. Come riconoscerlo allora? Quali sono i segni di questo disturbo?

Il Disturbo Post Traumatico da Stress si può riconoscere abbastanza chiaramente quando, a distanza di mesi dall’evento traumatico subìto o vissuto, si sviluppano in noi sintomi intrusivi associati a quell’evento, come ad esempio:

  • Ricordi spiacevoli ricorrenti dell’evento
  • Incubi notturni correlati per contenuto o emozione all’evento
  • Flashback nei quali si sente o si agisce come se si stesse rivivendo l’evento
  • Disagio intenso nell’esporsi a stimoli che assomigliano a qualche aspetto dell’evento o che lo ricordano, con marcata reattività fisiologica
  • Generalmente si cerca di scacciare i pensieri intrusivi che affollano la mente e si prova attivamente ad evitare qualsiasi stimolo o situazione che ci ricorda l’evento.

 

Non è raro trovare inoltre un’alterazione della memoria: possiamo infatti frequentemente osservare una cristallizzazione della memoria traumatica ed emotiva, in ragione della quale anche a distanza di molti mesi la persona sente di rivivere le esatte sensazioni, di sentire ancora i rumori o gli odori, a discapito invece della memoria dichiarativa che appare compromessa. Spesso infatti le persone riferiscono di non riuscire a ricordare alcuni importanti dettagli dell’evento vissuto.

Appare chiaro che chi si trova nella condizione di un Disturbo Post traumatico da Stress vive nel costante incubo del ripercorrere perennemente un lacerante dolore che è necessario mettere a tacere.

Superare questo disturbo può sembrare faticoso perché il percorso per giungere a liberarsi da tali sintomi comporta il riattraversare le forti emozioni vissute. Attraverso però il giusto percorso è possibile guardare in faccia i fantasmi del proprio passato ed elaborare definitivamente il forte dolore vissuto.

PRENOTA UNA VISITA

Scrivimi per informazioni