DISTURBI ALIMENTARI
I disturbi alimentari sono una serie di problematiche psicologiche e comportamentali che riguardano il modo in cui una persona percepisce e gestisce il proprio rapporto con il cibo, I disturbi alimentari più comuni sono:
- ANORESSIA
Patologia alimentare connotata dalla riduzione progressiva dell’alimentazione fino a completo rifiuto per il cibo che conduce a un’importante perdita di peso caratterizzata da una paura estrema di ingrassare, che porta la persona a limitare drasticamente l’assunzione di cibo. Si sviluppa gradualmente ma presto diventa una dipendenza al di fuori dal controllo del soggetto e si assiste a un’astinenza dal cibo ma anche da ogni altra fonte di piacere.
- BULIMIA
Patologia alimentare caratterizzata dall’irrefrenabile compulsione a mangiare, dovuta non tanto alla fame quanto piuttosto al desiderio sfrenato della consumazione del cibo.
- VOMITING
Patologia che caratterizza persone che ritualmente consumano grandi quantità di cibo per poi vomitare. Il tutto non con lo scopo di dimagrire ma con l’obiettivo di avere travolgenti sensazioni di piacere.
- BINGE EATING
Patologia in cui si alternano prolungati digiuni a grandissime abbuffate.
Con il giusto supporto, è possibile superare i disturbi alimentari e recuperare un rapporto sano e positivo con il cibo e con il proprio corpo.